Tutti gli studenti che chiedono di immatricolarsi al Corso di laurea sono convocati per un colloquio preliminare finalizzato all’orientamento in ingresso. I colloqui si svolgono quattro volte l’anno, subito dopo la scadenza della finestra temporale utile per la richiesta di immatricolazione. Tutti i docenti del Corso di laurea sono impegnati durante i colloqui.
Il colloquio verte soprattutto sulla verifica del percorso formativo dello studente. Ciò significa che non verranno richiesti allo studente specifici contenuti disciplinari, bensì verrà richiesto di discutere con i docenti la sua carriera universitaria e le sue eventuali altre esperienze formative (ad esempio certificazioni di competenze linguistiche, esperienze lavorative, in particolare quelle legate al mondo dell’informazione e dell’editoria). Durante il colloquio gli studenti potranno esibire l’eventuale documentazione che attesti tali esperienze formative e lavorative.
Al termine del colloquio, a tutti gli studenti in condizione di procedere all’immatricolazione, verrà assegnato un tutor che li seguirà durante tutto il percorso accademico.