Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria (LM 19) occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. È previsto, altresì, che lo studente sia in possesso di:
- requisiti curriculari minimi;
- consolidate conoscenze di base di tipo linguistico-letterario, filosofico, storico e geografico. In particolare si richiede una buona conoscenza dei processi culturali e comunicativi, della storia contemporanea, della geografia politica europea e della lingua inglese. Lo studente dovrà inoltre essere informato a proposito delle problematiche relative all’area della comunicazione, dell’editoria, del giornalismo e della produzione radiotelevisiva. Sono altresì richieste conoscenze e capacità relative all’informatica e alla multimedialità, sia in quanto discipline, sia in quanto competenze trasversali agli argomenti trattati.
Per l’individuazione dei settori e dei relativi insegnamenti si rimanda al Manifesto degli Studi disponibile alla pagina: https://drive.google.com/file/d/0Bw0rVyqEuygGVzJMVHZubi12Smc/view
Qualora i requisiti curricolari minimi siano soddisfatti, dopo la preimmatricolazione, lo studente sarà invitato a presentarsi a un colloquio volto ad accertare la personale preparazione in merito alle conoscenze di base.
In caso di esito positivo del colloquio lo studente potrà procedere con l’immatricolazione al corso di laurea.
Le verifiche relative al possesso dei requisiti degli studenti avranno luogo nella settimana successiva alle scadenze delle preimmatricolazioni. Prima di tali date a partire dalla prima settimana di settembre, le aspiranti matricole dovranno inviare all’indirizzo di posta elettonica sotto indicato la propria carriera al fine dell’accertamento dei requisiti curriculari.
A questo scopo, entro la data del colloquio, occorrerà inviare all’indirizzo di posta elettronica editoriaecomunicazione@lettere.uniroma2.it il certificato di laurea con esami sostenuti e relativi SSD o l’autocertificazione sostitutiva.
Chi, da un prima auto-verifica, rilevasse di non essere in possesso dei requisiti, è pregato di inviare una mail contenente l’elenco degli esami sostenuti all’indirizzo di posta elettronica editoriaecomunicazione@lettere.uniroma2.it.