Obiettivo del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria è la formazione di livello specialistico nell’area dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell’editoria, della testualità, della multimedialità e della divulgazione.
- possedere conoscenze specialistiche in ordine alla testualità (in tutte le sue forme tecnologiche), ai suoi statuti teorici, alla sua storia;
- disporre di abilità analitiche, progettuali e creative finalizzate alla comunicazione in generale e, specificamente, a una diffusione consapevole e critica delle conoscenze;
- acquisire competenze idonee al lavoro editoriale, redazionale, giornalistico e della mediazione interculturale, con particolare riferimento alle nuove tecnologie informatiche e multimediali;
- possedere abilità di scrittura giornalistica e saggistica, anche relative alle dinamiche di testualizzazione connesse all’uso dei nuovi media;
- avere una buona padronanza almeno di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre a quella italiana;
- possedere conoscenze del sistema della comunicazione e dell’informazione in Italia e in Europa nonché delle modalità gestionali ed organizzative di imprese editoriali e multimediali, dei musei e delle strutture deputate alla realizzazione di eventi artistici, scientifici e culturali in genere.
Rispetto a un laureato di primo livello, il laureato magistrale in Scienze dell’Informazione della Comunicazione e dell’Editoria deve possedere conoscenze approfondite nell’area dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell’editoria sia tradizionale sia digitale; della testualità (in tutte le sue forme tecnologiche) nei suoi statuti teorici e nella sua storia; della multimedialità e della comunicazione digitale; della divulgazione tecnica e scientifica. Il laureato dovrà altresì essere in grado di comprendere la struttura dei sistemi della comunicazione e dell’informazione in Italia e in Europa, nonché le modalità gestionali e organizzative di imprese editoriali e multimediali, dei musei e delle strutture deputate alla realizzazione di eventi artistici, scientifici e culturali in genere in modo da potersi inserire nelle molteplici realtà lavorative che operano in questi campi.
Il laureato magistrale in Scienze dell’Informazione della Comunicazione e dell’Editoria, nel suo percorso formativo deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dimostrando di sapere intervenire con competenze adeguate nei diversi momenti dei processi di comunicazione e di trasmissione delle informazioni; in particolare allo studente sarà richiesto di analizzare le diverse fasi del lavoro delle imprese editoriali, tradizionali e multimediali e delle imprese che si occupano di cultura più in generale, delle redazioni, nonché di saper affrontare le principali questioni legate alla mediazione interculturale e alla individuazione e sperimentazione di sempre nuove modalità di diffusione delle conoscenze. Tali capacità saranno sviluppate nel corso delle attività di tirocinio che sono offerte a tutti gli studenti del Corso di Laurea.